Lunedì - Venerdì dalle 08:00 alle 20:00 +39 095 7125153

Patologie trattate

Cervicalgia

Il dolore al collo, detto anche cervicalgia o dolore cervicale, è un sintomo spesso di lieve rilevanza clinica, e raramente connesso a patologie clinicamente più importanti.
Solitamente si limita a durare qualche giorno, ma resta comunque un sintomo da non sottovalutare qualora dovesse durare di più.
Le cause più comuni della cervicalgia, diffusa soprattutto tra gli adulti, possono essere di natura fisica (ad esempio sindrome dolorosa miofasciale, stenosi spinale verticale, debolezza dei muscoli del collo), di natura psichica (stress lavorativo, problemi emotivi) e di natura comportamentale (fumo di sigaretta, postura sbagliata prolungata).
Presso il nostro centro di Catania, sapremo consigliarvi la soluzione più adatta per evitare l’aggravarsi di questo sintomo e per evitare che si ripresenti in futuro.

Lombalgia

La lombalgia, più comunemente conosciuta come mal di schiena, è talvolta causata da una patologia rachidea (problema della colonna vertebrale), ma ancora più spesso causata da postura scorretta, stress, sovrappeso e, cosa da non sottovalutare, forma fisica scadente.
Si può presentare in forma acuta (accompagnata da fenomeni infiammatori e causata da lesioni di varia natura), o in forma cronica, qualora il mal di schiena venga trascurato per tempi troppo prolungati.
L’educazione posturale e i trattamenti proposti presso il centro fisioterapico CGM di Catania rappresentano un passo fondamentale per la gestione della lombalgia e la successiva guarigione.

Pubalgia

La pubalgia è una sindrome dolorosa caratterizzata da forte dolore a livello del pube dovuto a un’infiammazione dei muscoli della zona pelvica, degli adduttori della coscia e del retto addominale.
Le cause possono essere numerose: problemi di natura uro-genitale, artrosi dell’anca, patologie della schiena, traumi da sforzo, postura errata e tanti altri (gli studi ne hanno identificati oltre 70), e presso il centro CGM del Dott. Antonio Rapisarda a Catania sapremo consigliarvi la soluzione migliore per risolvere tempestivamente il problema evitando che si acuisca o diventi cronico.

Spina calcaneare

La spina calcaneare è una delle più frequenti cause del dolore al piede, ed è una sporgenza ossea anomala (osteofita) a forma di sperone che si forma all’altezza del tallone.
Può essere causata da lesioni muscolari o tendinee del piede, stiramenti o altri traumi, causati ad esempio da corsa o jogging su superfici molto dure o obesità.
Prima di procedere con un trattamento, è importante eseguire una radiografia presso un centro specializzato per vedere se si tratta di spina calcaneare inferiore o posteriore.
Qualora non sia necessario ricorrere alla chirurgia, presso il centro CGM di Catania sapremo consigliarvi ed eseguire la migliore terapia conservativa da affiancare, eventualmente, all’uso di antidolorifici da assumere sotto il controllo di un medico.

Periartrite scapolo-omerale

La periartrite scapolo-omerale o spalla congelata, è causata da problemi di natura infiammatoria alla capsula articolare della spalla che ne causano il doloroso irrigidimento.
Le cause possono essere numerose, e tutt’ora in corso di studi, e le cure farmaceutiche ne coinvolgono solo la sintomatologia.
Pertanto, presso il nostro centro di Catania, previo colloquio e prima visita di valutazione gratuita, potremo consigliarvi il percorso più adatto per accelerarne la risoluzione spontanea.