Lunedì - Venerdì dalle 08:00 alle 20:00
La ginnastica medica è l'insieme delle discipline che il terapista utilizza per ripristinare il benessere psico-fisico dei propri pazienti ristabilendo gli equilibri morfologici.

Fare ginnastica medica significa effettuare sotto la guida del Dott. in Scienze Motorie, movimenti segmentari e complessi nel pieno rispetto della fisiologia articolare. Durante la lezione ogni distretto corporeo viene sollecitato ad effettuare movimenti di contrazione e di stretching, che, in ogni caso, rispettano le eventuali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. In questo modo nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi.

Indicazioni della ginnastica medica

La ginnastica medica è indicata per tutte le patologie dell’apparato osteoarticolare che comportino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari, dolori articolari, dolori dell’apparato muscolo –legamentoso.
Soprattutto chi soffre di patologie della colonna vertebrale, troverà nella ginnastica medica un coadiuvante all’eventuale trattamento farmacologico e fisioterapico.

Come si svolge

Le lezioni si svolgono a gruppi di circa 8 persone . Ciò permette al Chinesiologo di seguire con attenzione i partecipanti. Pur avendo un programma simile per tutti, il Chinesiologo, conoscendo la situazione particolare del paziente, sarà in grado di indirizzare l’esecuzione dell’esercizio, apportando le eventuali varianti necessarie al singolo caso.

A chi si rivolge

La ginnastica medica può essere consigliata a chi vuole muoversi in sicurezza, senza rischiare di compiere esercizi controindicati alla patologia che sopporta, a chi vuole consolidare i risultati ottenuti con la terapia fisica, la riabilitazione, l’osteopatia. A chi vuol fare prevenzione riguardo le patologie causate dalle cattive posture e abitudini comportamentali a cui siamo costretti nella vita di relazione e per chi chi rispetta il proprio corpo e vince la pigrizia per investire in salute.

GINNASTICA CORRETTIVA

Il trattamento prevede l'applicazione di due sedute a settimana in palestra . L'attività è basata sull'applicazione di posture compensative ai vizi posturali.


GINNASTICA PROPRIOCETTIVA

Il "sesto senso" non è una prerogativa esclusiva di pochi fortunati: l'hanno tutti. È soltanto poco conosciuto, perché le sue funzioni sono note solo agli specialisti del settore.


Chinesiterapia

Il termine chinesi deriva dal greco “Kinesis” e significa movimento. Quando il terapista muove un segmento corporeo del paziente si parla di chinesi passiva


Metodo Mézières

Questo metodo è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.


Metodo Pilates

Il Pilates è un sistema di allenamento messo a punto da Joseph Pilates all’inizio del ‘900. Questo metodo non ha un marchio di registrazione.

GINNASTICA POSTURALE ANTALGICA

La ginnastica posturale-antalgica è importante per la prevenzione e cura di fastidiosi dolori che possono interessare le varie zone dell'apparato muscolo-scheletrico


GINNASTICA RESPIRATORIA

Insieme delle manovre eseguite per migliorare la modalità respiratoria dei polmoni, che consentono lo scambio tra ossigeno ed anidride carbonica nel sangue.


Cardiofitness

Il termine cardiofitness sta a significare un insieme di esercizi che aiuta a migliorare il sistema più importante per la salute del nostro corpo


Metodo Souchard

Il metodo Souchard si basa su una distinzione netta di comportamento e ruolo dei muscoli della statica e dei muscoli della dinamica.


Metodo McKenzie

Si tratta di un trattamento ampiamente riconosciuto, impiegato per curare e valutare i disturbi a carico della colonna vertebrale


Metodo Feldenkrais

Fondato a metà del novecento, il metodo Feldenkrais è un sistema di rieducazione neuromuscolare, che consente di migliorare le funzioni individuali dell’essere umano in ogni processo vitale: fisiologico, fisico, psicologico ed emozionale. Si tratta di un processo di apprendimento individuale, basato su una solida integrazione tra sensazioni, movimenti, sentimenti e pensiero. Il metodo Feldenkrais ha come obiettivo il funzionamento efficiente del corpo umano. Contattaci se vuoi saperne di più sui nostri trattamenti e sulla ginnastica posturale a Catania.

Compila il form per richiedere informazioni o prenotare una visita

Ho letto l’informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.